domenica 10 ottobre 2010

9 Ottobre 1963. Vajont.

Animazione della frana






9 Ottobre 1963
Il disastro che è successo è possibile solo immaginarlo, ma sapere perchè è successo non è impossibile. Impossibile concepire che tutto questo sia successo per un fondo di lucro, SOLDI!. I grandi imprenditori se ne fregano della gente di un piccolo paese, questo perchè? semplice, non sono loro il piccolo paese, come è possibile costruire un colosso numero uno al mondo per quella data senza fare i giusti calcoli appropriati, ma d'altrone quella volta non c'erano le leggi che obbligavano gli imprenditori a seguire alcuni controlli, norme di sicurezza, allora, loro, ci navigavano sopra, ma navigare sopra l'onda che travolse la gente di Longarone era impensabile. Fino a quando scoprirono che la montagna faceva strani rumori, quei rumori non provenivano dai bambini che giocaano a pallone per le strade, la montagna rimbombava, tuonava come un temporale! la gente si svegliava la notte dal rumore della valle!.
Ma, d'altronde era impensabile abbandonare tutto il lavoro fatto per costruire la diga, tutti i soldi investiti valgono più di 2000 persone, famiglie, bambini, amici, PERSONE. Partirono i primi collaudi della diga, cominciarono a riempire la diga per dei collaudi di mantenimento, la diga prometteva bene, ma quando cominciarono a svuotare la diga, la gente cominciava a svegliarsi più frequentemente la notte! d'altronede stavano togliendo l'appoggio alla montagna! e le piccole frane cominciavano a farsi sempre più frequenti, ma per non mostrare questa problematica al resto del mpondo bastava mettere il documento che documentava il problema nell'ultimo cassetto della scrivania sotto ad altri documenti e continuare a timbrare il cartellino alle 8 e 30 del mattino. Dato i troppi problemi cosa fà la SADE proprietaria del progetto Vajont? decide di vendere, a chi? ENEL, ma ovviamente quando si vuole vendere una macchina, si dice sempre che la macchina e in perfette condizioni! la mia macchina è la migliore! la vendo giusto perchè voglio comprarne un'altra, nulla di più, altrimenti chi te la comra una macchina di seconda mano se gli si dice che a dei problemi, "Sà, i freni a volte non funzionano, ma per il resto tutto bene!" Il progetto Vajont funziona alla grande! basta fare una firma quì e siamo apposto!. Enel firma, Ma poco si fida, anche perchè la gente del luogo parla, tutti sanno dei problemi, Enel allora fà realizzare un modellino per accertare i danni, in caso di disastro. Sembra tutto bene quello che stanno facendo, realizzano un modello in mignatura della diga e della valle in 40 Metri! come provocano la frana? usando della ghiaia! Ghiaia?? ma come andrà a cadere della chiaia dentro l'acqua? come farina! è impensabile approvare questo test! nel Vajont come cadrà quella frana? tutta la montagna assieme o solo qualche pezzo alla volta?? voi ora lo sapete coe cadrà, loro, dell' Universtà che fecero il modellino dopo il disastro diranno, noi siamo solo idraulici, e se ne lavano le mani.
9 Ottobre 1963.
Una frana di 260 MILIONI di mc di materiale che si stacca dal monte Toc a una velocità di 100 Km orari si abbatte nel bacino artificiale del vajont!, provocando un'onda alta 70 metri di acqua sopra la diga alta 267 m!
Non è un sasso che cade dentro un bicchiere d'acqua e bagna la tovaglia.
2000 morti, alcuni nemmeno ritrovati, sono ancora li sotto.
I risarcimenti alle famigie? un bicchiere di vino. Alcuni quel bicchiere di vino lo tengono depositato ancora in banca, ma non possono andare a ritirarlo, sono morti, o i documenti che dichiarano di esserne proprietari e finito sotto le macerie.

Nessun commento:

Posta un commento